Travel Visitare i Parchi degli Stati Uniti con i bambini, un viaggio unico e sostenibile

Partire in vacanza con i bambini e andare a visitare i Parchi naturali degli Stati Uniti può rivelarsi una delle vacanze più belle per tutta la famiglia, con tutte le accortezze richieste ma prima vieni a scoprire i Parchi degli Stati Uniti più belli!
Considerati vere e proprie opere d’arte per mano di un’artista speciale, Madre Natura, questi Parchi offrono scenari incredibili, da lasciare a bocca aperta. Ecco quelli più famosi e visitati:

Sequoia National Park (California, a sud della Sierra Nevada)
Lo dice il nome stesso, questo parco è famoso per le sue sequoie giganti e finché non si ha la possibilità di vederle di persona non ci si rende conto delle loro dimensioni. Questi alberi, che sembrano non avere età, sono circondati da una vegetazione lussureggiante, fiori selvatici coloratissimi e oltre a rimanere estasiati da questi colossi naturali, si può avere anche la fortuna di incontrare varie specie di animali come la lince rossa, la volpe, il cervo, e il grazioso scoiattolo di Douglas, un piccolo abitante dei pini. Biglietto d’ingresso: 35$ (prezzi aggiornati nel 2022).

Hot thermal Green Spring in Yellowstone National Park, Black Sand Basin area, Wyoming, USA

Parco nazionale di Yellowstone (esteso su tre stati: Wyoming, Montana, Idaho)
È il parco più antico al mondo e patrimonio mondiale dell’UNESCO che accoglie i suoi visitatori con canyon, fiumi, laghi, geyser e sorgenti idrotermali. In questo scenario quasi filmico si possono avvistare l’orso grizzly, il lupo grigio, il bisonte e il cervo canadese, conosciuto anche come wapiti. Biglietto d’ingresso: 30$

Parco nazionale del Gran Canyon (area nord ovest Arizona)
Di questo Parco famosissimo (è “attore” protagonista in tantissimi film), si può dire che si tratta di un vero e proprio simbolo iconico ed è il secondo parco più visitato degli USA dopo quello di Yellowstone. Il Grand Canyon è un’enorme gola naturale scavata dal fiume Colorado che con la sua erosione ha conferito a questo Parco una veste spettacolare e unica al mondo. Biglietto d’ingresso: $ 35 per ogni veicolo privato, $ 15 per pedone o ciclista.

Death Valley National Park (California, Nevada)
Benvenuti nella Valle della Morte, abitanti: 0. È proprio questa insolita accoglienza che fa del Death Valley National Park una vera attrazione. Una gita turistica nel più grande Parco degli Stati Uniti – 1,34 milioni di ettari – che sembra appartenere a un altro pianeta, con i suoi panorami inverosimili, sarà una delle esperienze di viaggio più profonde. Biglietto d’ingresso: 30$ per le auto, 15 a persona o 25$ per le moto.

Come visitare i Parchi degli Stati Uniti con i bambini
Con la soluzione Fly & Drive, in cui ti sarà possibile spostarti con auto o camper, puoi girare all’interno dei Parchi anche se non tutti permettono l’accesso ai mezzi personali ma prevedono servizio in navetta. Se viaggi in camper è bene sapere che in alcuni parchi certi percorsi sono proibiti ma una volta che ti troverai all’ingresso del parco i ranger, le guardie forestali statunitensi, provvederanno a informare i visitatori sui percorsi accessibili.

Cibo, servizi igienici, passeggiate in passeggino nei Parchi degli Stati Uniti
Cibo
I parchi più grandi sono dotati di ristorante, bar e tutti i servizi necessari mentre i Parchi più piccoli hanno comunque i Visitor Center, dove si trova un po’ di tutto, in più sono disponibili aree per fare pic-nic ma ricordati sempre di non lasciare nulla in giro dopo la tua pausa pranzo.

Toilette
All’ingresso di ogni Parco ti verrà fornita una cartina con le indicazioni dei bagni pubblici che di solito si trovano vicino ai Visitor Center anche se sono bagni senza acqua corrente e sarà necessario portarti dietro una bella scorta d’acqua e un po’ di spirito di adattamento.

Passeggino
Visitare i parchi degli Stati Uniti con i bambini in passeggino si può: le strade che collegano i belvedere dei principali parchi, infatti, sono asfaltate e ben tenute.