Tutte le spiagge del Salento a misura di cane
Il Salento, terra di straordinaria bellezza, con il suo tocco mistico, la sua cucina inconfondibile, le sue acque trasparenti e le scogliere incantevoli, conquista chiunque lo visiti e non c’è nulla di meglio che goderlo assieme al vostro amico a quattro zampe ma quali sono le spiagge adatte a Fido?
Oltre agli stabilimenti balneari, il Salento dispone di diverse spiagge libere che permettono l’accesso ai cani, eccone alcune:
Spiaggia di Porto Selvaggio: caratterizzata da ciottoli e da una folta vegetazione della pineta circostante, garantisce al cane ombra a volontà, tanto relax e divertimento.
Spiaggia dei Marangi e Spiaggia di San Basilio: selvagge e poco frequentate dalla massa di turisti perciò posti tranquilli per starvene in pace con il vostro cane.
Torre Specchia: ha diverse spiagge libere pet friendly.
Torre Vado e Posto Vecchio: hanno spiagge per cani selvagge e lontane dalla confusione delle località più turistiche del Salento.
La regione Puglia permette l’accesso ai cani nelle spiagge libere ma è importante rispettare tutte le regole del caso.
Ricordatevi, prima di tutto, la certificazione sanitaria del cane con tutte le vaccinazioni in regola, e che sia dotato di microchip o tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo. Eviterete, così, multe anche salate. L’accesso incondizionato alle spiagge è consentito solo ed esclusivamente ai cani guida per non vedenti.
Come comportarsi in spiaggia libera con il cane?
Ricordatevi di munirvi di sacchetti e paletta per raccogliere i bisogni solidi del cane che dovrete gettare negli appositi contenitori, se il cane fa la pipì, sarà fondamentale buttarci sopra abbondante acqua di mare per pulire la zona interessata. Quando fate il bagno con il cane stategli vicino e tenetelo sempre sotto controllo.
Se preferite le spiagge per cani del Salento attrezzate…
Dovete sapere che i concessionari delle spiagge sono tenuti a garantirvi:
– una cartellonistica informativa delle regole da seguire tradotte in più lingue;
– cestini per raccogliere i bisogni solidi del cane;
– docce apposite per lavare i cani;
– spazi adeguati con ombra sufficiente a proteggere il vostro amico a quattro zampe e permettergli di avere una ciotola con acqua (assicuratevi che sia sempre pulita e possibilmente fresca);
– interventi di pulizia costanti per il risanamento della sabbia;
– il concessionario ha l’obbligo di controllare il libretto sanitario e i documenti del cane;
– il cane può fare tranquillamente il bagno, purché in vostra compagnia, e anche insieme ad altri cani nel numero massimo stabilito dall’autorizzazione comunale che viene determinato dalle dimensioni della spiaggia.
Ora siete pronti per partire con Fido alla volta del Salento e delle sue meravigliose spiagge e se seguite buonsenso e tutte le regole necessarie, potrete godervi con il vostra cane una magnifica vacanza!