Travel A Zermatt, la vacanza in montagna per partire alla scoperta della Svizzera

Cime maestose, laghi glaciali e villaggi pittoreschi: benvenuti nelle spettacolari montagne svizzere, uno scenario davvero da cartolina. Zermatt è il punto di partenza ideale, si trova a sud, nel Canton Vallese, ed è una località molto famosa per lo sci, l’alpinismo e le escursioni. Perfetta sia per itinerari invernali sia estivi in montagna, anche con bambini al seguito che ameranno le numerose gite in treno e in barca facili da organizzare in questa zona.

Le proposte di pernottamento sono molto varie: dall’hotel di lusso all’albergo tradizionale, dal rifugio alla casa vacanze, senza dimenticare campeggi, bike hotel, appartamenti e altre sistemazioni a misura di famiglia.

Il soggiorno ideale è di una settimana, così da avere il tempo per scoprire tutte le sue bellezze, che spaziano tra natura incontaminata, avventura in alta quota e il fascino delle tradizioni svizzere.

Ecco la guida di esplorazione che vi suggeriamo.

Iniziate il vostro viaggio in modo slow, esplorando Zermatt e godendovi la sua vista iconica sulla montagna del Cervino. Il centro, circondato dalle spettacolari cime circostanti, è chiuso al traffico e merita una passeggiata a qualunque ora della giornata.

Escursione al Gornergrat
Dedicate una giornata al Gornergrat, una cima delle Alpi Pennine con i suoi oltre 3 mila metri. Da lassù potete ammirare più di 20 cime tra i 4 mila delle Alpi. Ci si arriva a bordo di un trenino panoramico a cremagliera: durante il viaggio la vista, anche sul ghiacciaio del Gorner, è davvero mozzafiato e i bambini resteranno a bocca aperta, con il faccino appiccicato al finestrino per godersi il paesaggio.

Gita al lago di Lucerna e tour a Rigi

Altro giorno, altro treno! Questa volta direzione Lago di Lucerna, per poi salpare per una crociera attraverso le sue acque. Ma, durante la stessa giornata, c’è tempo anche per partire con la funivia panoramica: si sale a Weggis per poi raggiungere Rigi, conosciuta come la Regina delle Montagne.

Esplorazione di Interlaken e avventura in parapendio

Interlaken è una valle stretta tra le acque limpide del lago di Thun e il lago di Brienz, entrambi visitabili in battello. Per chi ama gli sport d’avventura e le esperienze forti, questa è una location ideale per provare il parapendio e ammirare la regione dall’alto. Ma qui potete praticare anche rafting e arrampicate sul ghiaccio.

Viaggio in treno per Jungfraujoch

Imbarcatevi in un altro epico viaggio in treno per raggiungere Jungfraujoch, al confine tra i cantoni di Berna e Vallese. La sua bellezza alpina e i ghiacciai, come quello dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, sono diventati Patrimonio Unesco.

Esperienza gourmet a Gruyères e Broc

È arrivato il momento di dedicarsi una giornata gourmet con una visita al borgo di Gruyères, a sud di Friburgo, per assaporare il famoso formaggio Gruviera, il prodotto caseario più famoso della Svizzera. A seguire, per i più golosi, si fa tappa anche a Broc, famoso per la cioccolata a chilometro zero. In queste due località svizzere, potete visitare le fabbriche e i musei dedicati.

Escursione al lago Oeschinen

La vostra avventura non si può concludere senza un’escursione al Lago Oeschinen. Le sue acque cristalline sono alimentate dai ruscelli dei ghiacciai situati sulle vette che lo circondano. Ci si arriva in cabinovia, seguita da una passeggiata di circa mezz’ora tra pascoli e abetaie. D’estate le sue acque sfiorano i 20 gradi, mentre d’inverno si pratica la pesca su ghiaccio.